domenica 29 aprile 2012

Ritual Rosa Rossa Alchemy + Pulsional Noise (Roma, Libreria Vradia, 4 maggio 2012)


Il 4 maggio 2012, presso la libreria esoterica “Vradia”, il critico d’arte e saggista Vitaldo Conte, il teorico e oltre-artista Antonio Saccoccio, la transgender anarcosituazionista Helena Velena saranno ancora insieme per una presentazione live dell’ultimo testo dello stesso Conte: Pulsional Gender Art (Avanguardia 21 Edizioni). A partire dalle ore 21, i tre artisti, anche teorici e saggisti, esporranno le loro tesi sulla “Rosa rossa Alchemy”, e si produrranno in Pulsional Noise, performance verbo-sonora e rumoristica, con la partecipazione di Fabiorosho (live set elettronico). Verrà inoltre proiettato il video “Ritual” di V. Conte (montaggio Laura Baldieri).

Libreria esoterica “Vradia”, via Bellegra 34. Ingresso libero.

giovedì 12 aprile 2012

Roma - Presentazione del dvd "Nel rosso rossore" di V. Conte e V. Fava (Avanguardia 21 Edizioni)

Il 13 aprile 2012, nel corso della mostra evento "Rossore nel bianco" (Mitreo Arte Contemporanea - Roma), con Vitaldo Conte, Kyrahm e Julius Kaiser, sarà presentato il dvd Nel rosso rossore (Avanguardia 21 Edizioni, 2012) di V. Conte e V. Fava.

Nel rosso rossore (iperscrittura) nasce in super 8 mm nel 1984. Diviene, con modifiche, videocassetta VHS (Prod. Magazzini Generali, Roma) nel 1986, per arrivare, con alcuni “tagli”, all’attuale versione DVD nel 2012.
Il video “attraversa” prevalentemente l’iperscrittura pittorica di Vitaldo Conte, che interagisce con interventi grafici, talvolta sulla pellicola, di Vittorio Fava. I materiali, dialoganti con altri apporti visivi, narrano il nomadismo della scrittura, che sottintende anche il progetto teorico di Conte, sottoposto ai processi visivi di scomposizione e accumulo compiuti da Fava. Il sonoro è un collage di iperscritture sonore di Conte (1981-83), che diventano “rumore” fisico dell’immagine. Un assemblaggio-contagio di correnti psichiche, corporali e interiori, riformula la macchina del vedere. Le lingue erranti della scrittura s’immergono nel “rosso rossore” del desiderio sinestetico, minuziosamente “guardate” dall’occhio-artista di Fava.

http://www.avanguardia21.it

lunedì 9 aprile 2012

FACESTRIKE: sabotaggio mediale su facebook

Sabotaggio in stile dada su Facebook. Nel social network che ha fatto del volto il proprio emblema, dalla notte del 3 aprile 2012 qualcosa è cambiato. È tutta colpa (o merito) del FaceStrike: centinaia di utenti hanno scambiato e stanno continuando a scambiare l’immagine del proprio profilo con quella dei loro amici o di altri conoscenti (a volte persino senza chiedere l’autorizzazione). L’impressione per gli utenti stessi è di gran confusione: per la struttura stessa di facebook ogni messaggio appare con nome e cognome dell’utente e il suo volto, che ora non corrisponde più a quello reale. Qualcuno ha persino pensato ad un pesce d’aprile ritardato, ma poi vari comunicati e rivendicazioni hanno chiarito la natura organizzata dell’operazione.
Il FaceStrike - si legge sui blog e siti web dei due movimenti d'avanguardia oltre-artistica che lo hanno per primi promosso, MAV Movimento per l’Arte Vaporizzata e Net.Futurismo - è uno Sciopero Identitario e promuove una negazione dell’abituale identificazione dell’individuo con il suo volto. La polemica è diretta innanzitutto contro la deriva narcisistica e divistica di facebook, ma si sta già estendendo viralmente a tutto il web.